"rascel

«Io prendo manciate di parole e le lancio in aria; sembrano coriandoli, ma alla fine vanno a posto come le tessere di un mosaico».
(Renato Rascel)

mercoledì 28 maggio 2014

"...tutta questa tecnologia è solo un'illusione"

"Un mondo di interessi personali, selfie, autocelebrazione, in cui tutti condividiamo le nostre parti migliori, lanciando fuori l'emozione. .....ci vedono vivere come robot e pensano sia normale......."

Sono parole sagge del video pubblicato qui  da rodixidor, alias paracqua, una esortazione a ritornare ad essere UOMINI.

Ringrazio il mio amico per l'opportunità che mi ha offerto, ne avevo proprio bisogno.

Ho guardato le immagini e ascoltato le parole, centellinando ogni sequenza e ogni frase.


Ho riflettuto. Ho messo a fuoco le molte perplessità che mi affliggono letteralmente in quest'ultimo periodo. 
Ho capito il rischio che corriamo tutti indistintamente!

E'un invito valido ormai per tutti.  
Ammettiamolo, in fondo in fondo,ci stiamo contagiando tutti, non sembra anche a voi?

19 commenti:

  1. Un GRAZIE un ABBRACCIO e un caro saluto.
    Ciao Cle
    a presto Magda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbraccio e saluto ricambiato con l'augurio di un felice weekend, mia cara.
      *__________*

      Elimina
  2. ciao Cle! è vero ,è un nuovo 'contagio' questo di internet...Per un pò aveva catturato anche me; poi l'ho ridimensionato molto; certo rimane un grandissimo strumento, quello del nostro tempo.
    Non l'avrei potuto mai immaginare quando, da piccola, giocando nei nostri tranquilli cortili con fratellini e cuginetti, passavo i pomeriggi a giocare, a raccontare ed ascoltare...discorsi e fiabe dal vero. Ora noi, spesso, le raccontiamo, affidando le nostre parole...alla rete infinita; qualcuno le leggerà e forse ci ringrazierà...ciao, un abbraccio, rosalba ( non so dire molto altro; certo se ci sono i contenuti validi, la rete è utilissima...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosalba, come diceva Roberto Vacca, viviamo nel Medioevo Prossimo Venturo.
      Noi avvertiamo il pericolo proprio perchè apparteniamo a due periodi differenti e paradossalmente siamo contemporanei di questi due mondi. Portiamo con noi quel mondo che ci ha formati, fondato sul contatto fisico e sulle emozioni che ci provocano sensazioni umane ataviche.
      Contemporaneamente viviamo in un tempo in cui il progresso accelerato ci sbanda mentre ci attrae col fascino delle invenzioni che annullano, meglio dire mutano, i sentimenti umani. In noi "vecchi" restano le basi di una formazione umana ed è su questa che attecchiscono i timori e le remore. Il Grande Fratello di Orwelliana memoria è in agguato, e noi ci raccontiamo. Lo facciamo con la spontaneità che ci hanno insegnato. Ci mettiamo i nostri pensieri, la rete ci serve e ci attrae sempre di più. Ma c'è la manipolazione di ciò che produciamo, e questo è sempre più evidente, e quando ce ne accorgiamo di ciò che è accaduto, avvertiamo un senso di impotenza non sapendo come porre rimedio. C'è quindi la consapevolezza di essere diventati una minuscola parte di una grande forza che pian piano ci sta fagocitando tutti.
      Ti abbraccio
      *_______*

      Elimina
  3. si, è vero quello che dici ma, alla fine, del 'grande fratello non me ne importa nulla.
    Cosa potrebbe controllare ? i miei contenuti ? magari per lui, avrebbe molto da imparare !
    Del resto il mondo è sempre andato avanti; se quardiamo la storia del secolo passato, quante scoperte sono state fatte ! molte di loro ci hanno salvato anche la vita (vedi peniccillina ed altre grandissime scoperte...) .
    Lo so che sono anche successe disgrazie e ingiustizie immani dovute al pensiero 'malato' di molti uomini ma ora, ripeto, nonostante tantissime difficoltà, possiamo andare avanti e sperare, perchè ci sono infinite possibilità perchè la vita cambi e le situazioni si trasformino in senso positivo e certo per questo dobbiamo lavorare anche su di noi e sui nostri pensieri perchè si aprano al nuovo positivo, superando la paura...poi è chiaro, l'incertezza farà parte sempre del vivere quotidiano e penso che, a questo punto, Orwell potrebbe pure 'morire' definitivamente.
    Mi dici che quello che scriviamo, viene manipolato...ma da chi ?
    Io, certo, mi sono accorta che mi hanno copiato il nome del blog ed alcuni titoli di poesie non so se anche altre cose...ma forse me lo dovevo aspettare; c'è gente che...'copia', ahh, ahh !! mi fanno ricordare di quando frequentavo la scuola elementare, c'era sempre il poveraccio che ci provava... :-) non so che dire, sono rimasta senza parole e mi sono incavolata; c'è anche una legge in discussione - chissà mai se passerà - che dovrebbe tutelare la creatività ...
    Penso anche che, chi ha avuto più cose, più contenuti, non si dovrebbe scoraggiare e trovare un modo per trasmettere, senza paura, le proprie cose belle... ( spero che questo confronti continui anche in futuro ;-) .... ciao

    RispondiElimina
  4. c'è anche chi conosce la rete molto meglio di me ! posso aggiungere che per alcune cose positive è insostituibile e facilita molto,è più economica...
    ma..... mentre ti scrivo ascolto alla radio le tristi notizie che arrivano da Istambul, dove i cittadini chiedono al loro Presidente di porre un veto ad una legge che aumenta l'ingerenza del governo, tramite la rete, nella vita privata dei cittadini :-( ...non accade su un altro pianeta , ma sul nostro) e rimango ad ascoltare preoccupata....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao mia cara, scusami se ti ho un po' trascurata, ma avevo tanto bisogno di calma
      . Negli ultimi tempi c'è in giro tanta confusione provocata dai molti fatti commessi alle nostre spalle da gente ignobile, pifferai magici avidi e veri delinquenti. (Mi dovrei auto censurare per i motivi che ti ho scritto prima, ma in certi momenti, questo, non c'è la faccio).
      Mi sono un po' allontanata, per riflettere sulla virtualità dell'amicizia, ora ho le idee un po' più chiare!
      Sono stata sempre attratta dalle nuove tecnologie, ci hanno sempre aiutato, e mi hanno sempre aiutata, a vivere meglio, ma non voglio perdere la gioia che ci regala il contatto fisico con le persone e le bellissime cose che da sempre ci circondano.
      La nuova tecnologia,quella che chiamiamo avanzata, dobbiamo essere noi ad usarla ai nostri scopi e non lasciare che altri la usino per assoggettarci e renderci schiavi.
      È innegabile: il progresso ci ha dato tantissimo ultimamente. Ma mi chiedo: " siamo maturi per non prendere una catastrofica sbandata"
      Ti abbraccio

      Elimina
  5. L'ansia di apparire è forte, soffocante, continuativa. La società attuale se la è ricucita addosso. Guardiamo i telefoni cellulari: un tempo servivano solo per telefonare, oggi hanno delle fotocamere che fanno invidia alle migliori digitali.
    Esserci. Vedere. Assistere. Un universo di spettatori dove, chi davvero fa qualcosa, è sempre più raro e visto con diffidenza.
    Un sorriso per la giornata.
    ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È proprio questo quello che ho pensato, troppa tecnologia avanzata ed anche tantissima ignoranza, superficialità e spavalderia. Il senso di onnipotenza che rende schiavi chi non ha una adeguata forza ed autonomia di volontà.
      Un sorriso a te per il week end
      ^________^

      Elimina
  6. In ogni caso, "vedere" te, "parlare" con te per me è molto bello!
    Kisses * _____________________ *

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, è bello sapere che esistono PERSONE che pensano questo di me.
      Ti abbraccio
      *_________*

      Elimina
  7. Un sorriso per un solare inizio di settimana.
    Ti aspetto tra le mie pagine.
    ^___^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, è sempre un piacere passare da te. Mi piace leggerti.
      Ancora tanti sorrisi

      Elimina
  8. Ti ringrazio per i tuoi graditissimi passaggi.
    Ogni volta è un piacevole dialogo da alimentare.
    Un sorriso per una serena giornata.
    ^____^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No mind...
      Con un buon dialogo umano penso si possa ovviare a tanta stupida virtualità che pervade la rete.
      Grazie a te per i tuoi post così umani ed interessanti e piacevoli da leggere!
      Piacevole week end e... buona estate.
      ^_______^

      Elimina
  9. Hi sweet Cle!
    As always your post made me reflect a lot upon many of the things I sometimes give too much importance to...and maybe shouldn't. It also made me reflect upon virtual friendships and although some may only stay on that virtual plan, others become really important and meaningful. you are one of those persons, who I always miss when you do not show up for some time and I really like to know that somehow you are there. And believe it doesn't happen to all of my readers, but some became very special! ;)

    wish you a great rest of this week and a marvellous weekend ahead
    kisses

    RispondiElimina
    Risposte
    1. You are always so kind :-) !
      Sorry for my laziness, I'm spending an idle period of time, let's hope for the future!
      Marvelous weekend to you too, my dear friend!
      *_________*

      Elimina

Ciao, grazie per essere arrivati qui tra le mie "Reveries".
La mia curiosità di conoscervi è grande, se vi va, lasciate qui un commento.
... e se non avete un blog, postate come anonimo, ma lasciate il vostro nome, mi piace vedervi come persone